Trattamento dentale laser associato
l laser, acronimo di Light Amplification by Stimulated emission of radiation non consiste in altro che una sorgente luminosa caratterizzata da alcune particolarità che la rendono molto utile e versatile, anche in ambito medico.
Le caratteristiche principali di questo fascio di luce sono:
– MONOCROMATICITÀ: le particelle di luce emesse (fotoni) sono tutte sulla stessa lunghezza d’onda e pertanto uguali;
– COERENZA: il fascio di luce rimane il medesimo per caratteristiche di potenza, dalla fonte luminosa(il corpo del laser) al punto di proiezione avremo quindi la stessa luce;
– COLLIMAZIONE: non si ha dispersione del fascio di luce che collima tutto nel solito punto, e questo permette di non disperdere quantità di luce e potenza.
Il motivo per cui tale apparecchiatura trova oggigiorno ampio utilizzo in ambito medico deriva proprio da queste caratteristiche, ovvero la possibilità di utilizzare una sorgente luminosa (fatta di fotoni) perfettamente controllabile e stabile, determinando così un’interazione prevedibile con un dato tessuto biologico.
Come viene utilizzato in ambito terapeutico presso la pratica quotidiana?
CHIRURGIA ORALE
Il Laser consente di eseguire interventi chirurgici rapidamente, senza sanguinamento e senza necessità di suture. Presso il nostro studio vengono eseguiti interventi di FRENULECTOMIA LASER del frenulo linguale corto e GENGIVOPLASTICA per estetica del sorriso.
TASCHE PARODONTALI
L'uso del laser odontoiatrico trova grandi benefici nel trattamento di tasche parodontali profonde, creando una decontaminazione dell’area e favorendo la guarigione della tasca.
IPERSENSIBILITA' DENTINALE
Sfruttando l’energia termo cromatica prodotta, il laser è in grado di ridurre la sensibilità dentinale che, nel caso in cui le radici dei denti siano scoperte, ci da quel caratteristico fastidio al caldo e al freddo di alimenti, bevande e variazioni termiche dell’ambiente che ripercuotono nella cavità orale.
DOLORE ATM (ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE) E DOLORE FACCIALE
Il laser usato in modalità di fotobiostimolazione è in grado di ridurre significativamente il dolore e l’infiammazione, sia in caso di dolori acuti (in occasione ad esempio di lunghi trattamenti a bocca aperta) che cronici della articolazione o trisma-contrazione muscolare.